Skip to main content

Un legame nel nome dell’arte: la visita di Thiesi al Museo Aligi Sassu


  • 23 Settembre 2025

Graditissima visita dei cittadini di Thiesi al Museo Aligi Sassu

Thiesi, in provincia di Sassari, è il paese d’origine del padre di Aligi, Antonio Sassu, dove il grande maestro trascorse parte della sua infanzia. Dal 2010 ospita il MASTH- Museo Aligi Sassu Thiesi-un museo “gemello” del nostro, dedicato ad Aligi Sassu, istituito grazie all’iniziativa del Comune e della Fondazione Sassu.

Ringraziamo i cittadini di Thiesi che con il loro Sindaco, Gianfranco Soletta, ci hanno onorato con la loro graditissima visita, un'occasione di grande importanza per le due comunità, unite dalla figura del grande maestro. Ci hanno commosso le testimonianze dei concittadini, il racconto dei preziosi aneddoti sull’infanzia di Aligi Sassu, le foto di famiglia custodite con grande amore, il ricordo vivo e appassionato dei parenti dell’artista che ha reso l’incontro ancora più significativo ed autentico.

Speriamo che questo incontro segni l'inizio di una futura e proficua collaborazione tra le due realtà, con l'obiettivo comune di valorizzare l'opera di uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo.